Attualità
Asacom servizio inderogabile, famiglie vincono il ricorso
Parla il legale: "La giurispridenza sulla materia è chiara"
Il servizio Asacom è considerato dalla giurisprudenza italiana inderogabile. Per tale ragione non ci sono circostanze come ad esempio problematiche finanziarie che possono prevedere una riduzione del servizio. Hanno per questo vinto le famiglie pozzallesi il ricorso legale presentato contro il comune di Pozzallo. Sono stati emessi nove provvedimenti sugli 11 presentati. I magistrati del tribunale di Ragusa hanno dato ragione alle famiglie.
ll servizio, difatti, è stato avviato rispetto alle lezioni scolastiche e cosa che preoccupa ancora di più con una riduzione di ore. Il
Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, aveva spiegato che era stato fatto quanto possibile anche sulla base della situazione finanziaria precaria dell’ente. Ma la riduzione ha spiegato il legale, ha comportato nei fatti una discriminazione. Nei prossimi giorni si svolgerà una riunione al comune, voluta dall’associazione “La Stele di Rosetta” che ha supportato le famiglie. Alla riunione sarà presente anche il Sindaco Ammatuna. Intanto si attendono gli ultimi due provvedimenti: uno presentato contro il comune di Pozzallo e uno di Ispica.