Attualità
Sicurezza, l’amministrazione in una nota rompe il silenzio
“Gli ultimi accadimenti nel nostro centro storico meritano una riflessione serena e non fuorviata e fuorviante"
Non soltanto il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, ma l’intera amministrazione comunale rompe il silenzio di queste ore in seguito agli ultimi fatti di cronaca al centro storico di Modica. In una nota stampa ufficiale a firma dell’intera amministrazione, vengono esposte delle riflessioni a cominciare delle due esplosioni verificatesi martedì sera che hanno causato notevole paura e preoccupazione ai cittadini.
“Non si è trattato – si legge nella nota – di bombe carta né di atti intimidatori nei confronti di qualcuno ma di forti petardi fatti esplodere a ridosso di Palazzo San Domenico che hanno provocato danni alle cose e sui cui autori, lavorano le forze dell’ordine”.
Che siano petardi o bombe carta vista l’ora e il luogo il problema sicurezza, impone il buon senso, comunque rimane. Lo scoppio c’è stato e poteva certamente causare danni a persone e a chi risiede nei due luoghi in questione o a chi si trovava a passare.
“Nessun far west quotidiano – si legge inoltre nella nota – in corso Umberto e nelle zone a ridosso ma episodi che, seppure rari, vanno si stigmatizzati ma senza esagerarne termini e conseguenze pur di disegnare uno scenario che serve solo a denigrare Modica e a danneggiare chi nel centro storico investe risorse e spende il proprio lavoro nelle attività commerciali”.
Tuttavia anche in questo caso il buon senso ci permette di sottolineare che quanto accade può dare un’immagine meno felice di una città bella come è Modica. È necessario per informare i cittadini e per sottolineare proprio su quali aspetti è necessario intervenire. L’amministrazione si è detta pronta a lavorare coinvolgendo tutte le parti per valorizzare il centro storico e per evitare che cittadini e commercianti se ne vadano. Allo stesso tempo si è detta in costante contatto con le Forze dell’Ordine. Infine l’invito dell’amministrazione è quello di vivere il centro storico come risposta verso chi lo imbruttisce. E sempre l’amministrazione si dice pronta a tutelarsi da chi diffonde notizie false e dannose. Ma che anche a Modica come in altre città italiane ci sia da affrontare la questione sicurezza è un dato di fatto e ciò proprio per il bene della città stessa.
Ultima considerazione, tra le tante omesse in questo servizio, è quella relativa al silenzio che si registra da parte delle opposizioni politiche in città su questo delicato tema.