Attualità
Albero di Natale decorato con bottiglie di plastica
Inaugurato stamattina a Palermo un Albero di Natale decorato con bottiglie di plastica riciclata lavorate e dipinte a mano dai giovani dell’IPM
Da oggi Palermo accoglie un evento unico che unisce arte, sostenibilità e inclusione sociale. Sarà infatti acceso un albero di Natale speciale, realizzato interamente con materiali riciclati, grazie alla collaborazione tra Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), il Comune di Palermo, RAP Palermo e i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni (IPM) “Malaspina”. L’albero, simbolo delle festività, sarà decorato con bottiglie di plastica riciclata trasformate in opere d’arte dai ragazzi dell’IPM, che hanno partecipato al corso “Ecoaddobbiamo il Natale” organizzato da “ManieMente”. Ogni bottiglia è stata lavorata e dipinta a mano, trasmettendo un messaggio potente: anche ciò che viene considerato un rifiuto può rinascere e diventare qualcosa di bello e significativo.
L’iniziativa si inserisce nell’impegno costante di Corepla per educare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e del recupero degli imballaggi in plastica. Attraverso questo progetto, Palermo si fa portavoce di un messaggio di speranza e di possibilità, non solo per l’ambiente, ma anche per i giovani coinvolti. L’accensione dell’albero di Natale rappresenta un momento di condivisione per tutta la città, invitando i cittadini a riflettere sull’importanza di scelte più consapevoli e sostenibili.