Attualità

Zona artigianale e completamento cimitero in primo piano

Proficuo tavolo di lavoro a palazzo Bruno diBelmonte

di Leuccio Emmolo -

A palazzo Bruno di Belmonte l’amministrazione comunale ha focalizzato l’attenzione su alcune importanti opere pubbliche. In primo piano la realizzazione della zona artigianale e il completamento del cimitero comunale. Nei giorni scorsi la giunta Leontini  ha incontrato i rappresentanti della Cna per informarli che il contratto per i lavori della zona artigianale è stato firmato dal CIPAI la ditta che seguirà i lavori che prenderanno il via a Gennaio.

Alla Cna è stato chiarito che occorre recuperare una somma di 39mila euro tramite variazioni di bilancio per ottenere queste risorse economiche propedeutiche per la recinzione del cantiere e per tutti gli altri aspetti organizzativi che si rendono necessari. “Senza questi 39mila euro, quindi- scrive Cna-, non si può procedere ad avviare i lavori di completamento del cimitero dal lato del parcheggio così come la Cna ha sempre richiesto e rispetto a cui, ormai, esiste un progetto esecutivo.

L’associazione di categoria ha espresso le proprie preoccupazioni per il fatto che la prosecuzione dell’iter è vincolata a questi passaggi che rischiano di non essere immediati e che potrebbero ulteriormente allungare un iter che già ha subito numerosi intoppi nel corso degli anni, circostanza che non è stata valutata positivamente. Un’altra questione, riguarda la vicenda del Piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico (Pai) che deve ancora essere definito. I rappresentanti delle imprese presenti hanno evidenziato che occorre dare un profilo a questa città in termini di sviluppo turistico del territorio, in particolare per quanto riguarda il territorio di Santa Maria del Focallo e l’altro territorio di contrada Marza” Cna, dunque, soddisfatta solo parzialmente dall’esito dell’incontro, e nello specifico in relazione alla zona artigianale, mentre ci si attendono risposte specifiche per le altre due questioni ancora irrisolte, vale a dire il completamento del cimitero e l’eventuale redazione del Pai.