Attualità

Stromboli, 12 immobili evacuati durante il maltempo

12 immobili, tra i quali un hotel, dovranno essere evacuati a Stromboli in caso di allerta meteo. A stabilirlo è il sindaco Riccardo Gullo che ha firmato l'ordinanza dopo gli eventi alluvionali dello scorso ottobre. Intanto i cittadini iniziano a lamentare ritardi nella pulizia dei torrenti.

di tcf -

In caso di allerta meteo bisogna evacuare gli immobili. Questo è quanto recita l’ordinanza firmata dal sindaco di Lipari Riccardo Gullo e indirizzata a 12 immobili dell’isola di Stromboli, tra i quali un hotel, che dovranno essere liberati nelle giornate dalle condizioni meteo avverse.

Il provvedimento scaturisce dall’alluvione che si è verificato lo scorso ottobre, quando grandi massi si sono staccati dalla parete rocciosa della montagna giungendo a valle tra le abitazioni. Piogge torrenziali che hanno causato anche l’esondazione dei torrenti Montagna – Russo e del San Bartolo con il conseguente “sovralluvionamento” di giardini e strade. Secondo quanto si legge nell’ordinanza, alcune case sono ancora esposte agli eventi alluvionali e sono ancora in corso le operazioni di sgombero da fango e detriti che hanno invaso le viuzze dell’isola così da favorire il riutilizzo degli immobili nella massima sicurezza.

Con l’ordinanza viene così istituita una sorta di zona rossa provvisoria che entrerà in vigore nelle situazioni di allarme. Tuttavia, non è ancora chiaro se le evacuazioni avverranno soltanto con questo tipo di scenario o anche con allerte meno gravi come quella gialla. Intanto i residenti lamentano già ritardi nella pulizia dei torrenti, e non è escluso un possibile ricorso al Tar per contestare il provvedimento.