Attualità
Camera Commercio e sviluppo periferico
Si è tenuto stamane alla Camera di Commercio di Messina il convegno “Il ruolo dell’IRSAP nella gestione delle aree industriali presenti nel territorio della Città Metropolitana di Messina”. L’incontro si è incentrato sul dibattito relativo al futuro delle ex Aree di Sviluppo Industriale e sui progetti relativi alla loro riqualificazione
Discutere sul futuro delle ex aree di sviluppo industriale ricadenti nel territorio della città metropolitana di Messina.
Questo l’obiettivo del convegno che si è tenuto stamane nel Salone della Borsa della camera di commercio peloritana. Un incontro che ha visto la partecipazione di imprenditori e addetti ai lavori del settore industriale per fare una panoramica delle attuali condizioni di queste aree e prevedere i possibili scenari futuri. A svolgere un ruolo centrale in tal senso è l’IRSAP, l’istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, che in sinergia con l’assessorato regionale, rappresenta un ente importante per la gestione delle ex asi presenti non soltanto nella città metropolitana di Messina, ma nell’intera regione.
Proprio l’IRSAP ha presentato il nuovo piano industriale siciliano, sottolineando i diversi aspetti relativi alla pianificazione territoriale, alle condizioni delle aree e soprattutto alle modalità di insediamento delle imprese al loro interno. Altro tema portante è stato quello della riqualificazione dei poli, ad esempio quello di Giammoro e Milazzo, che comprende anche l’impianto della raffineria.
L’obiettivo è quello di migliorare le aree e renderle opportunità di investimento per grandi imprese a livello nazionale e internazionale.