Attualità

Presentata l’edizione 2025 della Festa di Sant’Agata

Presentata oggi in arcivescovado a Catania, l'edizione 2025 della festa di S. Agata. Tante, come sempre, le iniziative improntate nella tradizione ma aperte anche alle novità. La ricorrenza di quest'anno sarà legata al Giubileo. A fine dicembre previsto l'arrivo in Cattedrale delle sacre reliquie di S. Lucia

di Bruno Capanna -

“S. Agata segno di speranza e testimone di libertà”. Questo il tema della festa del 2025 in onore della patrona di Catania. Una ricorrenza che si legherà inevitabilmente all’anno giubilare.

Il 28 dicembre sera, secondo quanto spiegato oggi in Arcivescovado, arriveranno, su concessione del patriarcato di Venezia, le sacre reliquie di S. Lucia in Cattedrale, nominata chiesa giubilare, che per l’occasione resterà aperta per l’intera notte.

Il pontificale del 5 febbraio sarà celebrato dal Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Attesi anche il vescovo di Albano Mons. Vincenzo Viva e prelati provenienti dall’intera Sicilia. Tra le novità, l’organizzazione di un Convegno storico sul culto dei primi martiri che si svolgerà a gennaio ed un premio dell’arcidiocesi di Catania dal titolo: “S. Agata testimone di fede, speranza e carità”