Attualità
L’IRCCS Oasi punta sempre più su tecnologia e innovazione
L'IRCCS Oasi di Troina mira sempre di più alla tecnologia e all'innovazione. Prossimo all'apertura anche un nuovo centro di neuroriabilitazione dove a disposizione degli utenti ci saranno strumenti di ultima generazione come una risonanza magnetica dotata di uno speciale software
L’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, “Associazione Oasi Maria SS. Onlus” di Troina, in provincia di Enna, punta sempre più su tecnologia ed innovazione per il potenziamento ed il recupero motorio e cognitivo dei pazienti. Recentemente ha reso operativo il funzionamento di due nuove apparecchiature: la “piattaforma Moonwalker” e il Virtual Reality Rehabilitation System, che sfruttano la realtà virtuale e l’interattività.
La prima è una pedana omnidirezionale che consente un’ampia gamma di movimenti di tutto il corpo, direttamente gestita dal paziente stesso, che potrà svolgere le attività secondo le proprie capacità motorie in maniera naturale oppure in modalità interattiva. Il secondo dispositivo invece riguarda un sistema già in uso nell’Istituto ma che adesso è stato adattato alle nuove tecnologie. Consente all’operatore di impostare un percorso riabilitativo contestualizzato allo status della patologia del paziente. Si vanno così a generare degli scenari che, come in una sorta di videogioco, visualizzeranno al paziente, sia in voce che in audio, quali esercizi dovrà eseguire.
Ed a proposito di novità, è prossimo all’attivazione, su un’area di 8 mila metri quadrati, in contrada “Tre Croci Lercara”, immerso nel verde, il nuovo centro di neuroriabilitazione, adiacente alla Cittadella dell’Oasi, che si sviluppa su 6 piani per un totale di 120 posti letto con stanze che vanno dalla singola degenza a quella multipla, munite di tutte le dotazioni previste dalla legge a livello ospedaliero.
Il piano terra, è stato destinato ad attività ambulatoriale e piscina riabilitativa, ma soprattutto alla neuro diagnostica con strumentazioni di ultima generazione, come una risonanza magnetica dotata di uno speciale software, tra i primi in Sicilia, che riesce ad “adattare” la macchina al paziente. Disponibili anche Radiografia e Tac. Verrà così garantita una qualità di immagini all’avanguardia all’utenza che non dovrà più compiere “viaggi della speranza”. Tramite il sistema sanitario nazionale, basterà infatti la semplice ricetta per eseguire gli esami.