Cronaca
Sequestri al mercato ortofrutticolo, plaude Schifani
Sequestrate 2.8 tonnellate di prodotti ortofrutticolia sei ditte
Il Presidente della Regione, Renato Schifani, plaude per l’operazione scattata all’alba di oggi al mercato ortofrutticolo di Siracusa che ha portato al sequestro di 2.8 tonnellate di prodotti ortofrutticoli. Nove mila euro le sanzioni amministrative scattate a sei ditte con altrettanti sequestri. L’operazione del corpo forestale della regione è stata coordinata dal Noras, il Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia. Sono state impegnate 14 unità del Comando. Ad essere sequestrati prevalentemente agrumi tra cui arance, mandarini e limoni privi di qualsiasi documento sulla provenienza, come invece previsto dalla normativa europea. 2.400 chili sono stati già donati alla Caritas diocesana che avrà cura di recapitarli agli enti di beneficenza.
“Controllare la filiera agroalimentare è l’unico modo per tutelare il Made in Sicily, i prodotti italiani e la salute dei cittadini – ha commentato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani –. Grazie ai controlli serrati del Corpo forestale siamo nelle condizioni di porre particolare attenzione ai prodotti provenienti dall’estero che spesso arrivano sulle nostre tavole “mascherati” da marchi italiani con grave danno per i nostri produttori e per il consumatore finale”.
“Il Corpo forestale della Regione Siciliana tramite il Noras – dichiara invece l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino – intende rafforzare l’attività di controllo anche sui prodotti dop, igp e biologici, proprio in virtù dell’importanza strategica di questi marchi di qualità in un’isola come la Sicilia che si caratterizza per la grande biodiversità e per i prodotti di alta qualità”.