Attualità
‘Nuove tecnologie: dipendenza, vantaggi, rischi’
'Nuove tecnologie: dipendenza, vantaggi, rischi' è stato il tema affrontato nel corso di un incontro che si è svolto a Modica organizzato dalla Fidapa alla presenza del Dirigente della Polizia Postale Sicilia Orientale, Marcello La Bella
La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona condizione indispensabile per una convivenza e per una società migliore.
Da questo presupposto si è svolto a Modica un incontro organizzato dalla locale sezione della Fidapa per parlare di ‘Nuove tecnologie: dipendenza, vantaggi, rischi’. L’incontro voluto dalla Presidente della Fidapa di Modica, Irene Raudino, ha visto la presenza di Letizia Bonanno, Prsidente Fidapa Distretto Sicilia, di Dora Muccio Cascone, presidente Fidapa di Ragusa e Anna Maria Patanè, Presidente sezione Fidapa di Giarre e referente del progetto ‘Le nuove dipendenze’.
I sintomi della dipendenza digitale sono particolarmente evidenti nei giovani. L’uso eccessivo di smartphone e social media può portare a disturbi del sonno, ansia, depressione e difficoltà a stabilire relazioni interpersonali autentiche.
L’avvocata Loredana Spadaro si è soffermata sui reati legati alle nuove tecnologie ed in particolare su quelli che le donne, vittime di violenze. Alla presenza di Marcello La Bella, dirigente del centro operativo per la sicurezza Cibernetica della polizia postale Sicilia Orientale e di Eva Carpintieri, dirigente del Commissariato di Comiso, l’attenzione è stata focalizzata in modo particolare sui rischi che scaturiscono dalle nuove tecnologie