Catania

Aeroporto Fontanarossa: chiusura notturna per lavori di interramento ferroviario

L'ampliamento e l'ammodernamento dell'aeroporto di Catania sono considerati cruciali per il rafforzamento delle infrastrutture del Meridione

di Sergio Randazzo -

A partire dal 31 marzo 2025 e fino al 30 ottobre 2025, la pista dell’aeroporto di Catania rimarrà chiusa durante le ore notturne, dalle 00:00 alle 06:00, per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria. Questo intervento sarà sospeso brevemente nel mese di agosto per minimizzare l’impatto sul traffico estivo. I lavori rappresentano una fase preliminare necessaria alla realizzazione della nuova pista di volo, parte integrante del piano di sviluppo dell’aeroporto.

Dettagli del progetto

La società di gestione aeroportuale, Sac, ha descritto l’iniziativa come un “intervento strategico e ambizioso” che rafforza l’importanza dello scalo etneo sia a livello nazionale sia internazionale. “L’operazione è resa possibile grazie ai fondi del PNRR,” ha precisato Sac, sottolineando il significato economico e infrastrutturale del progetto per la Sicilia e per tutto il Sud Italia.

Riconoscimenti e sostegno istituzionale

Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, ha espresso gratitudine nei confronti del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per il supporto continuo. Torrisi ha anche ringraziato RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la collaborazione nella riprogrammazione dei lavori, e il deputato siciliano della Lega, Anastasio Carrà, per il sostegno politico offerto.

Minimizzazione dell’impatto sui passeggeri

Sac ha assicurato che il progetto è stato studiato per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori. “L’esecuzione dei lavori durante la fascia oraria notturna dimostra l’impegno a limitare le interferenze con l’operatività dello scalo e il servizio ai passeggeri,” si legge nel comunicato. Questa attenzione ai dettagli riflette una strategia di coordinamento tra le istituzioni e i gestori delle infrastrutture pubbliche.

Un passo avanti per il Sud Italia

L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto di Catania sono considerati cruciali per il rafforzamento delle infrastrutture del Meridione. Sac ha evidenziato come questo progetto contribuirà a rendere lo scalo più attrattivo per le compagnie aeree, migliorando l’esperienza complessiva dei passeggeri e favorendo la crescita economica e la competitività del territorio.