Caltanissetta
Nuova fonte idrica con 30 litri d’acqua al secondo
Siciliacque ha completato i lavori di realizzazione e il collegamento idraulico del nuovo campo pozzi di contrada Sanguisughe, nel comune di Polizzi Generosa, con l'acquedotto Madonie Est
Siciliacque ha portato a termine un’opera fondamentale per il miglioramento della distribuzione idrica in Sicilia: la realizzazione e il collegamento idraulico del nuovo campo pozzi di contrada Sanguisughe, situato nel comune di Polizzi Generosa, provincia di Palermo. In una prima fase, la nuova fonte idrica fornirà un flusso costante di 30 litri al secondo a Caltanissetta. Questa misura si rende necessaria per compensare il distacco dell’invaso Ancipa dalla rete nissena, garantendo così un supporto immediato alle esigenze idriche del capoluogo. Una volta soddisfatti i bisogni primari di Caltanissetta, la risorsa idrica sarà condivisa con Polizzi Generosa e con altri comuni della provincia di Palermo e della provincia di Caltanissetta, collegati all’acquedotto Madonie Est.
Nel frattempo, l’acqua proveniente dall’invaso Ancipa verrà riservata esclusivamente ai cinque comuni dell’area ennese – Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga. Questi centri urbani, caratterizzati da una scarsità di fonti alternative, beneficeranno della totalità delle risorse idriche dell’Ancipa, garantendo un approvvigionamento stabile e sufficiente.
L’intervento ha richiesto significative modifiche allo schema di funzionamento dell’acquedotto Madonie Est per integrare efficacemente la nuova risorsa idrica. Il campo pozzi di contrada Sanguisughe è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Polizzi Generosa, che in futuro potrà trarre vantaggio diretto dalle acque sotterranee scoperte.