Cronaca

Maxi rissa sventata dalla polizia

“Piazza Cairoli non è sicura”. A Messina il grido d’allarme dell’ex garante per l’infanzia Angelo Fabio Costantino che denuncia “solo l’intervento della polizia ha sventato una maxirissa. Povertà educativa disarmante”.

di tcf -

“Ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, se non fosse intervenuta repentinamente la Polizia sarebbe finita molto male.”Questa la denuncia dell’ex garante per l’infanzia Angelo Fabio Costantino che dalla sua pagina Facebook lancia l’allarme sulla povertà educativa nei giovani nella nostra città. Allarmante l’accaduto.

Nel post Costantino racconta come una trentina di ragazzini nel tardo pomeriggio di sabato stava prendendo le misure per una maxi rissa. Secondo la ricostruzione dei fatti al suono delle sirene i ragazzi, tra di loro tante ragazzine poco più che quattordicenni, si sarebbero dileguati. Da qui l’allarme di Costantino “Piazza Cairoli non è sicura. Non bastano i presidi delle Forze dell’Ordine, che in questa ed in altre occasioni sono stati efficientissimi, bisogna lavorare nelle scuole sulla povertà educativa e sulla dispersione scolastica. Dai dati statistici ufficiali all’amara realtà di chi lavora sul territorio. Quanti frequentano regolarmente la scuola? Se non sono a scuola sono sulla strada dove possono imparare solo a fare a botte.”

Un dato quello della violenza giovanile tristemente alla ribalta delle cronache locali nelle ultime settimane, dopo le violente risse tra ragazzini e a villa dante che hanno fatto scattare indagini e provvedimenti da parte della procura dei minori.