Enna

Quindicenne suicida: esame tossicologico sul corpo

Lo ha disposto la Procura di Enna

di Sergio Randazzo -

La Procura di Enna ha ordinato un esame tossicologico sul corpo della ragazza di 15 anni che martedì scorso si è tolta la vita nel boschetto vicino alla sua abitazione, strangolandosi con una corda usata per l’altalena. L’apertura di un fascicolo per istigazione al suicidio ha avviato una serie di indagini approfondite per fare luce sugli eventi che hanno preceduto la tragedia.

Arrivata nel piccolo centro con la famiglia lo scorso anno, la quindicenne sembrava ben integrata sia nel contesto scolastico che sportivo. A testimoniare il suo inserimento è il messaggio della società sportiva di pallavolo, con cui la giovane si allenava: “La più bella, la più forte,” hanno scritto i dirigenti della polisportiva, esprimendo dolore e sgomento per la sua scomparsa.

Gli inquirenti stanno esaminando a fondo la vita della ragazza, focalizzandosi su una presunta lite avvenuta durante l’intervallo scolastico con una compagna di classe. Secondo alcune testimonianze, la discussione non si sarebbe limitata a divergenze di opinioni, ma sarebbe degenerata in uno scontro fisico, a cui avrebbero assistito altri studenti. La lite sarebbe stata accompagnata da commenti offensivi e allusioni a presunte chat compromettenti, che ora sono oggetto di indagine.

Il sindaco del paese ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia della giovane. I familiari attendono la restituzione della salma per poter stabilire la data dei funerali, mentre le forze dell’ordine proseguono con gli interrogatori di amici, compagni di classe e altri conoscenti nel tentativo di comprendere le motivazioni che hanno spinto la ragazza a compiere l’estremo gesto subito dopo la lite.