Attualità

Comuni siciliani sempre più in sofferenza, l’allarme di ANCI

L'ennesimo appello lanciato dal presidente regionale Paolo Amenta

di Leuccio Emmolo -

In Sicilia 250 Comuni, su un totale di 391, non hanno chiuso il bilancio consuntivo 2023 e questo significa che sono vicini al dissesto finanziario. Altri 150 Comuni, inoltre, non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2024″. A renderlo noto è il presidente dell’ANCI regionale, Paolo Amenta, nel corso di una conferenza stampa all’Ars a seguito del confronto che l’associazione ha avuto con il presidente dell’assemblea regionale, Gaetano Galvagno. “Servono interventi che consentano agli enti locali di uscire dall’emergenza, soprattutto per quanto concerne i sovra-costi per il trasferimento dei rifiuti all’estero.  

E’ stato chiesto al presidente dell’Arsi Galvagno che si faccia promotore di un’iniziativa di coinvolgimento del governo regionale e del Presidente della Regione, perché si costruisca finalmente un tavolo di lavoro

 

L’associazione a più riprese ha evidenziato la “preoccupazione per la grave situazione di stallo che da un punto di vista normativo riguarda gli enti locali dell’Isola, da troppo tempo in attesa dell’approvazione di importanti norme.