Attualità
A Scicli si viene solo per “Montalbano”?
Interviste ai turisti e a chi accoglie gli ospiti che scelgono di visitare la città
Fine ottobre, primi di novembre, i turisti affollano il centro storico lo visitano con particolare attenzione tenendo in mano smartphone e cartine per capire meglio cosa visitare. Nell’anello barocco di Scicli ci sono i luoghi di Montalbamo tra tutti svetta il commissariato di Vigata, diretto da Salvo Montalbano e la stanza del questore di Montelusa Luca Bonetti Alderighi entrambi le location allestite al Comune. Chi viene a Scicli lo fa ancora perchè attratto dai luoghi di Montalbano? La fine del fenomeno Camilleri si sente. E ora forse bisogna reinventarsi e capire cosa fare da grandi, nell’immediato futuro. Siamo stati a Scicli nel cuore del centro storico per comprendere perché oggi i turisti scelgono Scicli: Per Montalbano o per altro?
Il fenomeno Montalbano durerà ancora un po’ o è già finito? Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Burragato e a Veronica Rosati entrambi dell’associazione Tanit.
Il punto ora è come andare oltre Camilleri, occorre una politica che attragga sempre più gente a Scicli come accaduto nell’ultimo week end.
Scicli non è Vigàta. Scicli è una città reale, fatta di barocco e di persone, e non di comparse. Ed è una città dove s’incontra la storia ovunque, quella fatta dalle mani di uomini e donne.