Agrigento

Duplice omicidio a Naro: via libera alla perizia psichiatrica per Edgar Omar Nedelcov

Le vittime dell’efferato delitto sono due donne romene, Maria Rus e Delia Zanescu

di Sergio Randazzo -

La Corte di Assise di Agrigento ha autorizzato una perizia psichiatrica per Edgar Omar Nedelcov, il 25enne romeno accusato di un duplice omicidio avvenuto a Naro tra il 4 e il 5 gennaio scorso. La decisione è stata presa su richiesta del legale dell’imputato, Diego Giarratana, per accertare la capacità di intendere e volere del giovane. La perizia sarà condotta dallo psichiatra Maurizio Marguglio.

Le vittime e il contesto dell’omicidio

Le vittime dell’efferato delitto sono due donne romene, Maria Rus e Delia Zanescu, di 54 e 58 anni, massacrate nelle loro abitazioni nel centro storico di Naro, situate a circa 150 metri di distanza l’una dall’altra. Secondo l’accusa, Nedelcov avrebbe reagito con estrema violenza a un rifiuto alle sue avance sessuali dopo una cena condivisa con le due donne e un amico. Si sarebbe introdotto nell’abitazione di Maria Rus, in vicolo Avenia, e l’avrebbe aggredita brutalmente, utilizzando pugni e oggetti contundenti, infliggendo traumi fatali che hanno causato la sua morte.

Posizioni delle parti e prossime fasi del processo

Il pubblico ministero Elettra Consoli, che si era opposta alla perizia psichiatrica, ha disposto l’audizione dei testimoni, mentre la difesa ha chiesto l’inclusione dell’intero fascicolo nelle prove. La perizia psichiatrica servirà a chiarire l’equilibrio mentale dell’imputato al momento del crimine, una valutazione che potrebbe influire sul corso del processo e sulla determinazione della pena.


Articoli correlati