Attualità
Commissione Ponte, opere compensative
Seduta della Commissione consiliare Ponte ieri a Palazzo Zanca. Il Sindaco Basile presenta in aula l'elenco delle 24 opere richieste alla società Stretto di Messina per il Ponte sullo Stretto. Oggi l'incontro con l'amministratore delegato di Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci.
Sono 24 gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari per la città di Messina e da includere tra le opere complementari in vista della realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ieri la presentazione in Commissione Ponte da parte del Sindaco Federico Basile, accompagnato dal Vicesindaco Salvatore Mondello e al Direttore Generale Salvo Puccio.
“La nostra città – ha affermato il Sindaco Basile – deve essere protagonista in ogni fase del progetto per garantirne un corretto inserimento nel territorio e un impatto positivo su economia, ambiente e qualità della vita. L’amministrazione si sta preparando in anticipo, con l’obiettivo di assicurarsi, in caso di parere favorevole del Cipess, che Messina sia pronta a negoziare e adattare il progetto alle esigenze della città, in un contesto urbanistico e infrastrutturale evoluto rispetto a dieci anni fa”. Diverse le opere strategiche inserite nel documento. “Si tratta – ha spiegato Basile – di interventi che devono essere realizzati indipendentemente dal collegamento tra le due sponde e per i quali chiediamo di utilizzare parte dei fondi per lo sviluppo e la coesione, pari a 1,3 miliardi, destinati dalla Regione all’opera.”
Tre i grandi temi che generano perplessità quello del lavoro, quello della gestione dei trasporti marittimi e quello dell’apertura delle aree di cantiere che potrebbero gravare in maniera pesante su una viabilità già critica di per sé. Temi che oggi saranno la base di un incontro tra il primo cittadino e l’amministratore delegato di Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci, in visita a Palazzo Zanca, per discutere i dettagli operativi delle opere proposte e assicurarsi che il progetto del Ponte venga sviluppato tenendo conto delle richieste e dei bisogni della città. Oggi intanto nuovo appuntamento della Commissione ponte. A relazionare in aula, su invito del presidente Giuseppe Trischitta, l’ingegnere Eugenio Fedeli, dirigente della Società dello Stretto quale responsabile dell’alta Sorveglianza Progettazione Ferroviaria / Innovazioni e Tecnologie che illustrerà tutte le opere ferroviarie, comprese gallerie e stazioni, che saranno a realizzate a Messina.