Messina

La città piange la piccola Francesca

Una tragedia, un evento contro natura, la morte della piccola Francesca, la bimba di 8 anni, arrivata al Policlinico di Messina con la febbre altissima, causata da uno shock settico dovuto ad una infezione provocata da un batterio molto aggressivo, morta nel reparto di terapia intensiva pediatrico. Siamo stati nella scuola che la piccola frequentava

di tcf -

Sgomento, Incredulità, immenso dolore. Questi i sentimenti che l’intera città prova per la prematura scomparsa di Francesca Galletta, la bimba di 8 anni morta all’ospedale Policlinico di Messina.

Un lutto che investe la sua famiglia ma anche comunità scolastica con la quale la piccola condivideva le sue giornate. Bambini di 8 e 9 anni ai quali bisognerà stare accanto per aiutarli ad elaborare eventi cosi dolorosi. Il compito dei “grandi” è adesso quello di fare da filtro perché è già difficile per gli adulti accettare la morte di una bambina. Francesca avrebbe compiuto 9 anni il prossimo dicembre.

Frequentava la scuola primaria di primo grado alla Mazzini-Gallo ed è stato proprio durante le ore di lezione che ha iniziato a sentirsi male lo scorso giovedì. Tornata a casa, i genitori hanno constatato che aveva la febbre. L’hanno curata e accudita, ma la febbre non accennava a diminuire e hanno deciso di portarla al Policlinico. Qui la piccola è morta ed è li che se la sono vista strappare dal loro affetto.  Domani, alle  15.30, nella Basilica Cattedrale, l’ultimo saluto alla piccola e una città che si stringerà attorno alla famiglia Galletta.