Palermo

Palermitano denunciato: sottrae 200 mila euro a un istituto religioso di suore

Le Fiamme Gialle, analizzando la documentazione bancaria e raccogliendo testimonianze da chi era a conoscenza delle attività del volontario, hanno ricostruito il percorso del denaro sottratto

di Sergio Randazzo -

I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, coordinati dalla Procura, hanno denunciato un palermitano per aver sottratto circa 200 mila euro a un istituto religioso femminile dove prestava servizio come volontario. L’uomo, nell’arco di due anni, avrebbe utilizzato i fondi destinati alla gestione di una casa di riposo per scopi personali.

Acquisti di beni e ristrutturazione della propria casa

Secondo le indagini dei militari del secondo nucleo operativo metropolitano del gruppo di Palermo, il volontario avrebbe impiegato il denaro sottratto per acquistare auto, moto e per ristrutturare la propria abitazione. Sfruttando il suo ruolo di persona di fiducia della direttrice della comunità di suore, aveva ottenuto accesso ai fondi destinati alla gestione materiale e finanziaria della casa di riposo collegata all’istituto.

Indagini della Guardia di Finanza

Le Fiamme Gialle, analizzando la documentazione bancaria e raccogliendo testimonianze da chi era a conoscenza delle attività del volontario, hanno ricostruito il percorso del denaro sottratto. Gli accertamenti hanno rivelato che la somma, pari a circa 200 mila euro, è stata sottratta alla madre superiora della comunità e ad altre due consorelle.