Attualità

Mattarella: “Siamo tutti membri della stessa comunità”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamani si è recato in visita a Piana degli Albanesi insieme al suo omologo albanese Bairam Begaj

di valentina di rosa -

Piana degli Albanesi ci fa sentire insieme a casa, membri di una stessa comunita’: albanesi, italiani e italo-albanesi. Lo ha ribadito fermamente oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita congiunta a Piana degli albanesi con il Capo di Stato albanese, Bajram Begaj. Piana si distingue per essere storicamente il luogo in cui risiede la più popolosa comunità albanese d’Italia.

Per Mattarella la storia di questa comunità costituisce uno degli esempi piu’ autentici dello stretto collegamento tra passato e presente, tra radici e contemporaneita’, tra identita’ storica e identita’ attuale. Mattarella e Begaj hanno visitato, accolti dal sindaco della città, Rosario Petta, questa mattina il museo della cultura Arbëreshe “Nicola Barbato”, poi la cattedrale di San Demetrio Megalomartire per gli interventi. Nel programma anche la deposizione di una corona di fiori a Portella della Ginestra. Nel pomeriggio inoltre il presidente albanese si è recato in visita di cortesia a Palazzo d’Orléans. “Sicilia e Albania rinnovano un legame antico e profondo che ha segnato la storia dei due popoli. Le comunità ha sperimentato la consolidata tradizione di ospitalità che da sempre connota il patrimonio di valori del popolo siciliano” Questo il commento del Presidente della Regione, Renato Schifani.