Attualità

Maltempo estremo anche al sud: atteso un weekend di piogge intense e rischio alluvioni

Nelle ultime ore, i nubifragi hanno colpito principalmente il Nordovest, ma la perturbazione sta spostandosi lentamente

di Sergio Randazzo -

L’Italia è interessata da una perturbazione atlantica molto intensa, che sta portando condizioni di maltempo estremo da Nord a Sud. Il meteorologo Antonio Sanò di iLMeteo.it ha spiegato che il sistema ciclonico in corso si sta rafforzando grazie al calore delle acque del Mar Tirreno, con la possibilità che si evolva in un ciclone simil-tropicale nel corso del weekend, arrivando quasi alla potenza di un “Medicane” (uragano mediterraneo).

Situazione attuale e previsioni meteo

Nelle ultime ore, i nubifragi hanno colpito principalmente il Nordovest, ma la perturbazione sta spostandosi lentamente, causando un peggioramento delle condizioni meteo lungo il versante tirrenico, compresa la Capitale, fino alla Campania, e portando le prime piogge anche in Sicilia.

Weekend di maltempo

Durante il weekend, il maltempo si intensificherà su tutto il territorio nazionale, con piogge e nubifragi diffusi. In particolare, il ciclone in formazione sul Tirreno potrebbe generare condizioni di piogge torrenziali tra il Basso Tirreno e lo Ionio. Le regioni più a rischio, tra cui Sicilia e Calabria, potrebbero registrare accumuli di pioggia fino a 400-500 litri per metro quadrato, equivalenti a metà della media annuale, concentrati in pochi giorni.

  • Venerdì 18 ottobre: Maltempo intenso al Nord, instabile al Centro, con forti rovesci in arrivo al Sud.
  • Sabato 19 ottobre: Diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge intense al Sud.
  • Domenica 20 ottobre: Condizioni in miglioramento al Centronord, mentre il Sud, in particolare la Sicilia, potrebbe essere ancora interessato da maltempo estremo e potenziali situazioni alluvionali.

Prospettive per la prossima settimana

La tendenza prevede la persistenza delle forti piogge al Sud, soprattutto in Calabria, Basilicata e Puglia, almeno fino a martedì, con il rischio di allagamenti e disagi.