Attualità

Le giornate FAI alla scoperta del relitto ”Gela II”

Il relitto, insieme ai suoi preziosi reperti, sarà destinato al futuro Museo dei Relitti delle Navi Greche

di finmedia -

Le giornate Fai di autunno di questo anno hanno portato numerosi visitatori nel polo dedicato all’archeologia subacquea, all’interno del Bosco Littorio, dove lo scorso anno ha avuto luogo la mostra sul relitto “Gela I” dal titolo “Ulisse in Sicilia. I luoghi del mito”.

Questa mattina in molti hanno potuto ammirare in anteprima le attività di primo intervento e restauro del relitto “Gela II”, che la Soprintendenza del Mare sta attualmente scavando e recuperando. Una grande opportunità per la città come sottolinea Giulia Carciotto, responsabile Fai Caltanissetta

La “Gela II”, il secondo relitto emerso dai mari di Bulala, è un’imbarcazione di almeno una quindicina di metri con il suo carico di ceramiche e manufatti, era una nave oneraria utilizzata per il trasporto di merci sulle rotte tra la Sicilia e la Grecia. Questa mattina, grazie ai giovani del Fai è stato possibile entrare all’interno del laboratorio dove vengono realizzate le attività di primo trattamento conservativo, consolidamento e restauro definitivo. I reperti saranno destinati alla futura e definitiva musealizzazione presso il Museo dei relitti delle navi greche, che una volta aperto verrebbe ad ospitare, caso unico, addirittura due relitti di navi greche integralmente conservati.