Agrigento

Incidente mortale, la comunità di Ribera sotto shock

A perdere la vita tre persone, un italiano, e una coppia di tunisini che lasciano tre bambini ancora piccoli tutti ricoverati in ospedale in gravi condizioni

di Sergio Randazzo -

La comunità di Ribera è sotto shock per la tragedia di stamattina lungo la statale 624 Palermo-Sciacca, all’altezza del chilometro 13, tra Altofonte e lo svincolo per Giacalone. Nell’incidente stradale a perdere la vita sono stati Walid Moussa, un 42enne di origine tunisina, sua moglie Zina, di 44 anni, e un altro automobilista, Riccardo Pardi, di 51 anni. Walid Moussa, residente a Ribera, dove lavorava da oltre 15 anni in un’azienda agricola specializzata nella lavorazione delle arance, si trovava in viaggio su una Mercedes con la moglie e i loro tre figli di 4, 6 e 8 anni.

Il loro veicolo si è scontrato violentemente con una Toyota Rav 4.  I tre bambini sono rimasti gravemente feriti e sono stati trasferiti in elisoccorso all’ospedale Di Cristina di Palermo. Sul posto, per liberare i corpi rimasti intrappolati tra le lamiere, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Walid era arrivato in Italia oltre 15 anni fa insieme a suo fratello e a suo zio, si era integrato rapidamente, tanto da voler portare qui la sua famiglia. La moglie e i figli lo avevano raggiunto questa estate, a giugno, per un ricongiungimento familiare, e i bambini avevano iniziato a frequentare la scuola del paese a settembre. Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ha ricordato Walid come “un gran lavoratore, un ragazzo affidabile ed educato, benvoluto da tutti”. La famiglia, che stava recandosi al porto di Palermo per imbarcarsi verso la Tunisia, dove avrebbe trascorso un periodo, non è mai riuscita a raggiungere la destinazione. Walid aveva intenzione di tornare a Ribera dopo aver salutato la moglie e i figli, ma l’incidente ha spezzato tragicamente la loro vita.