Catania

Controlli a tappeto nel quartiere San Berillo, sequestrati 225 grammi di droga

Grazie al fiuto del cane poliziotto Maui, sono stati rinvenuti diversi involucri di hashish e marijuana

di Sergio Randazzo -

Nei giorni scorsi, un articolato servizio di controllo integrato del territorio è stato condotto dalla Polizia di Stato nel quartiere San Berillo, situato nel centro storico di Catania. L’operazione, mirata alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha coinvolto diverse unità tra cui le pattuglie del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, il personale della Polizia Scientifica e del Reparto Mobile, e la Squadra Cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Droga sequestrata grazie al cane Maui

Grazie al fiuto del cane poliziotto Maui, sono stati rinvenuti diversi involucri di hashish e marijuana, nascosti sotto bidoni e all’interno di anfratti nei muri delle stradine del quartiere. La sostanza stupefacente, per un peso complessivo di 225 grammi, è stata sequestrata. Le aree ispezionate minuziosamente comprendono via delle Finanze, via Pistone, via Buda, Via Carro, via Reggio, e via De Marco, oltre alle vie limitrofe come via Di Prima, via Luigi Sturzo, via Sada e i collegamenti tra piazza Borsellino e la stazione ferroviaria.

Controlli su persone e veicoli

Durante il servizio, sono state identificate 125 persone e controllati 53 veicoli. Due conducenti sono stati sanzionati per violazioni al Codice della strada. In un caso, è stata accertata l’assenza di assicurazione per la responsabilità civile, con conseguente sequestro del veicolo; nell’altro, un uomo è stato trovato alla guida di un’auto già sottoposta a sequestro. Le sanzioni elevate ammontano complessivamente a 5.300 euro.

Intervento per il decoro urbano

Oltre ai controlli, le forze dell’ordine hanno richiesto l’intervento della ditta affidataria dei servizi di nettezza urbana per rimuovere rifiuti ingombranti abbandonati per strada, contribuendo così a ripristinare il decoro nell’area interessata.

L’operazione dimostra l’impegno della Polizia di Stato nel contrastare lo spaccio di droga e garantire la sicurezza e il rispetto della legalità nel quartiere San Berillo.