Attualità

Seconda discarica: sindaci annunciano ricorso al Tar

I sindaci di Lentini e Carlentini hanno convocato una conferenza stampa per spiegare alla cittadinanza i termini della vicenda che li vede opporsi alla possibilità di una seconda discarica nei loro territori

di melania sorbera -

Hanno annunciato il ricorso al Tar, considerando la priorità delle decisioni delle comunità territoriali, i pareri ambientali contrari e la natura della richiesta del contraente. Durante un incontro pubblico alla Biblioteca civica “Riccardo Da Lentini”, i sindaci di Lentini e Carlentini, Rosario Lo Faro e Giuseppe Stefio, si mobilitano per impedire la realizzazione di una seconda discarica in contrada Scalpello, nel Comune di Lentini da parte della società Gesac srl.

Una richiesta avviata nel 2020 alla quale, settimane addietro, l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente della Regione Siciliana ha rilasciato la Via “Valutazione di incidenza ambientale”, precisando subito dopo di “non aver rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, la approvato la realizzazione dell’impianto”, ma “soltanto” la Via appunto.

Una discarica che si aggiungerebbe a quella già presente in contrada Volpe, sempre nel territorio di Lentini, della Sicula Trasporti, che serve circa 200 Comuni ed è sotto amministrazione giudiziaria, di proprietà della famiglia Leonardi, i cui esponenti sono stati condannati e scontano una pena per smaltimento illecito di rifiuti, dopo l’inchiesta della Procura distrettuale di Catania, “Mazzetta Sicula”. La famiglia Leonardi sembrerebbe anche legata alla Gesac srl.