Messina

Arrestato 55enne per detenzione di armi e droga a Francavilla di Sicilia

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato trasferito al carcere di Messina Gazzi

di Sergio Randazzo -

I Carabinieri della Stazione di Francavilla di Sicilia (ME), in collaborazione con lo Squadrone Eliportato Cacciatori Sicilia, hanno arrestato un 55enne del luogo con l’accusa di detenzione illecita di armi e possesso di sostanze stupefacenti destinate allo spaccio. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era da tempo sotto la lente d’ingrandimento dei militari.

Perquisizione e sequestro di armi e stupefacenti

Dopo un’attività investigativa accurata, nelle prime ore di ieri i Carabinieri hanno eseguito una perquisizione presso l’abitazione dell’indagato. Durante l’operazione sono state trovate una pistola calibro 8 con munizioni, illegalmente detenuta, nascosta in un mobile, e una carabina ad aria compressa, modificata artigianalmente, rinvenuta nella mansarda. Oltre alle armi, i militari hanno scoperto 400 grammi di marijuana divisi in sei barattoli, nascosti in vari punti della casa, tra cui un garage adibito a deposito.

Scoperta di piante di cannabis in un terreno

La perquisizione è stata estesa anche a un terreno appartenente all’indagato, dove i Carabinieri hanno trovato tre piante di cannabis alte circa due metri, in piena fase di infiorescenza. Le piante sono state estirpate e sequestrate.

Analisi e accertamenti

Le armi e lo stupefacente sono stati consegnati ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per eseguire le analisi di laboratorio e gli accertamenti balistici sulla pistola e sulla carabina, per verificare eventuali legami con crimini precedenti.

L’arresto e le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato trasferito al carcere di Messina Gazzi, dove è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di ulteriori sviluppi.