Notizie
Cammini esplorativi a Ibla per Ragusa dietro il sipario
Si conclude questo fine settimana la terza edizione del Festival Ragusa Dietro il Sipario che ha animato Ibla dallo scorso week-end. Nel fitto cartellone di appuntamenti anche passeggiate dove il cammino viene inteso come esplorazione di luoghi spesso ignorati.
Il cammino non soltanto metaforico e spirituale, ma anche fisico. Nell’ambito della terza edizione del Festival Ragusa Dietro Il sipario si è pensato anche a questo: il pubblico è invitato a percorrere non solo sentieri contemplativi ma esplorativi di sè e di ciò che ci circonda e che spesso non vediamo. E così, sotto la direzione artistica d Vicky Di Quattro, nel cartellone sono state inserite anche delle passeggiate curate dall’associazione AOG di Ragusa. L’associazione si pone come obiettivo quello di far riscoprire e così rivalorizzare luoghi fuori dai canonici giri turistici del territorio ibleo: bellezze ambientali, faunistiche, anche storiche ed archeologiche. Quale modo migliore se non il trekking e le passeggiate insieme a guide esperte che portano i camminatori ad osservare e ad accorgersi di scorci invisibili e spesso ignorati. Suggestivi e partecipati gli incontri inseriti nel programma di Ragusa Dietro il sipario: le immagini si riferiscono ad una passeggiata iniziata da Largo San Paolo e terminata alla confraternita dei cenacolari di Ibla
Ragusa Dietro il Sipario torna questo fine settimana a partire da domani con due appuntamenti di pregio: domani al Teatro Donnafugata ci sarà un omaggio a Piera Degli Esposti e sabato la chiusura del Festival con lo spettacolo “La Fedra Mancata” a Palazzo Arezzo di Donnafugata. Un’edizione che ha posto il focus sul teatro come arte collettiva e in cammino permanente, e che ha voluto essere una tappa di avvicinamento al Giubileo 2025 “Peregrinantes in Spem”. Proprio come pellegrini che si muovono tra sentieri di esplorazione, fisici e spirituali, seguendo i punti cardinali gli spettatori hanno intrapreso un viaggio articolato tra spazi interni ed esterni, volto ad indagare il rapporto dell’uomo con sé stesso, con gli altri, con la natura e con la fede.