Attualità

Al G7 i detenuti interpretano l’Icaro di Pirandello

Lo spettacolo "Icaro", realizzato dalla Libera Compagnia del Teatro per Sognare, con la partecipazione dei detenuti, è stato protagonista dell’Expò Divinazione G7 Agricoltura di Siracusa

di melania sorbera -

Durante Il G7 e l’Expò Divinazione a Siracusa è andata in ‘scena’ anche l’inclusione sociale. Uno dei momenti speciali è stato lo spettacolo ‘Icaro’ realizzato dalla Libera Compagnia del Teatro per Sognare.

A rendere questo evento speciale è stata la partecipazione di detenuti-attori di media sicurezza, uomini, di un gruppo di comparse provenienti dalla Sicilia che hanno condiviso il palcoscenico con professionisti come Eugenio Mastrandrea e Paride Benassai. Icaro vola via dal labirinto. Sfida le convenzioni e la gravità. Abbraccia il cielo contro ogni ragionevole dubbio.

E’ “Icaro”, tragedia scritta e messa in scena da Stefano Pirandello nel 1941. Un testo mai rappresentato finora in Italia dal regista, l’illustre Mario Incudine, con la collaborazione di Giuseppe Spicuglia, regista e autore di scene e luci ma solo in Spagna. Una versione di “Icaro” inedita dunque. Una fusione di lingua italiana e siciliana, un teatro musicale che risuona con le voci dei classici greci, ma che si immerge profondamente nell’essenza umana contemporanea.