Attualità

“Pensionati attivi e connessi”, l’evento di Cna Pensionati

Salute, sanità e prevenzione. Questi i temi trattati sabato a Modica nel corso dell'incontri 'Pensionati attivi e connessi' promosso da Cna pensionati Ragusa alla presenza dei vertici regionali e nazionali dell'organizzazione

di Pinella Rendo -

“Pensionati attivi e connessi”, le problematiche di una delle fasce deboli della società al centro dell’incontro promosso da Cna Pensionati Ragusa sabato scorso a Modica con la presenza dei vertici regionali e nazionali dell’organizzazione. Si è parlato di sanità, salute e prevenzione, con particolare riferimento alle esigenze dei pensionati per vivere al meglio le fasi della terza età.

Le liste di attesa, ad esempio,  rappresentano oggi uno dei maggiori problemi del sistema sanitario, aggravato dal costante decremento dei fondi destinati alla Sanità.

Molto spesso a pagare le conseguenze dei disservizi sanitari sono le fasce più deboli, coloro che hanno maggiore necessità di un tempestivo accesso alle cure.

Un problema che tocca da vicino la fascia delle persone più anziane come rilevato nel corso dell’incontro promosso dalla Cna territoriale Cna Pensionati di Ragusa che, con la collaborazione di Facile udire che ha puntato i riflettori soprattutto sulla salute e sul benessere della persona che passano anche dall’orecchio.

La provincia di Ragusa, è stato chiarito rischia di perdere uno dei servizi di prossimità garantito da Asp e Inps.

Si sono accumulati negli anni ritardi enormi per le convocazioni a visita per il riconoscimento delle invalidità civili, la commissione medica di Ragusa convoca a distanza di 6 mesi dalla domanda mentre su Vittoria e Modica si va ancora oltre con convocazioni a distanza di 8 mesi dalla richiesta.

Ritardi che incidono sulle prestazioni economiche legate all’invalidità ma anche sul riconoscimento delle situazioni di handicap e disabilità.