Attualità

Oggi seconda giornata della FAM

La fiera Agroalimentare Mediterranea e una delle manifestazioni più importanti del settore nel sud Italia

di Leuccio Emmolo -

Oggi si sono riaccesi i riflettori sulla Fam, la fiera agroalimentare Mediterranea che si svolge a Ragusa in contrada “Gilestra. La ‘tre giorni’ ricca di appuntamenti, convegni, dimostrazioni pratiche e spettacoli dedicati al mondo agricolo, zootecnico e agroalimentare. Fam è  una delle manifestazioni più importanti del settore nel Sud Italia, che esalta le eccellenze dei comparti dell’agricoltura, della zootecnia e dell’agroalimentare.

 

Tra i settori protagonisti, quello agricolo occupa un ruolo centrale, con espositori di macchinari, attrezzature per l’irrigazione e tecnologie innovative pensate per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle produzioni.

 

La zootecnia, da sempre uno dei fiori all’occhiello della Fam, è rappresentata con un’ampia esposizione di capi bovini di razze pregiate, tra cui la celebre Modicana, simbolo della tradizione locale.  

 

Non mancano all’interno di Fam esposizioni di prodotti tipici siciliani, a partire da vino, olio extravergine d’oliva, formaggio eccellenze che rendono la Sicilia famosa nel mondo. Domani, domenica il gran finale della 49esima edizione, il pensiero degli organizzatori è rivolto alla 50esima edizione.