Notizie

Trasporti studenti pendolari, a sorpresa torna l’Ast

Ieri il decreto dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e Mobilità

di Leuccio Emmolo -

Una settimana molto tormentata per i sindaci dei comuni iblei interessati alla soppressione delle corse extraurbane dedicate agli studenti e ai lavoratori pendolari.  Tante le polemiche, ma soprattutto i disagi per il mancato servizio di trasporto. Tanta confusione attorno all’annunciato problema. Quando sembrava  certo l’arrivo degli autobus di Etna trasporti, ecco la svolta. Poco dopo mezzogiorno di ieri è stato pubblicato il decreto dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e mobilità che, revocando l’incarico ad Etna Trasporti, ha ripristinato il servizio di Autolinee siciliane trasporti sulla tratta Scicli- Modica-Ispica-Pozzallo-Ragusa.

 

Nei giorni scorsi il Prefetto aveva riunito i dirigenti delle scuole secondarie nel tentativo di ricercare soluzioni a questa crisi sui trasporti che ha paralizzato il mondo della scuola, lasciando a casa centinaia di studenti, impossibilitati a raggiungere la sede scolastica.

Anche a Scicli, torna l’Ast per le corse extraurbane  “L’attenzione dell’amministrazione comunale -annuncia il sindaco Msario Marino- resta alta soprattutto in riferimento agli autobus che saranno impiegati per il ripristino delle corse, sulla loro efficienza meccanica e sulla puntualità degli orari delle corse stesse”.