Catania

Fish Reproduction 2024, operazione della Guardia Costiera

Operazione finalizzata alla tutela della biodiversità e delle diverse specie ittiche che in questo periodo dell’anno si riproducono nei nostri mari

di Sergio Randazzo -

E’ stata chiamata “FISH REPRODUCTION 2024”, l’operazione della direzione marittima di Catania per proteggere la biodiversità e le specie ittiche in riproduzione. L’operazione ha coinvolto le Capitanerie di porto della   Sicilia orientale con oltre 600 controlli lungo la filiera ittica, dal mare ai punti di sbarco. I risultati includono 40 illeciti amministrativi e penali, 19 attrezzi da pesca sequestrati, sanzioni per circa 56.000 euro e 1 tonnellata di pesce sequestrato. Le principali infrazioni riguardano la mancata tracciabilità e l’uso di attrezzi da pesca non consentiti, sia nella pesca professionale che in quella ricreativa. A Siracusa, una barca da diporto irregolare è stata sequestrata con una sanzione di 3.300 euro. A Catania, 153 kg di pesce spada sottotaglia sono stati confiscati, con una multa di 14.000 euro. A Pozzallo, un peschereccio è stato fermato per pesca illegale e multato con 2.000 euro, con la decurtazione di 6 punti sul titolo professionale del comandante.

L’operazione rientra nelle iniziative della Guardia Costiera per proteggere l’ecosistema marino e garantire la sostenibilità della pesca.