Catania

Incontro al Comune con il Governatore della Banca d’Italia

Visita oggi al Comune di Catania del Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta che ha partecipato ad un incontro dal titolo: "Il polso dell'economia - Il Mezzogiorno". Panetta, parlando degli storici ritardi economici del Sud, ha sottolineato tra l'altro la grande occasione offerta dal Pnrr

di Bruno Capanna -

E’ ripartito da Catania, con la partecipazione del Governatore Fabio Panetta, “In viaggio con la Banca d’Italia”, percorso a tappe attraverso il Paese che mira a promuovere la cultura finanziaria ed aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Il ritardo economico del Mezzogiorno è da sempre una delle grandi questioni aperte per l’Italia. Oggi, tuttavia, la riconfigurazione delle filiere produttive globali e il Piano nazionale di ripresa e resilienza offrono un’occasione di rilancio senza precedenti.

Per rendere concrete queste opportunità, come ha ricordato Panetta oggi a Palazzo degli Elefanti nel corso dell’incontro “Il polso dell’economia – Il Mezzogiorno”, è necessario mettere in campo politiche in grado di attrarre capitali, rafforzare la dotazione di infrastrutture, sostenere la disponibilità di risorse di lavoro qualificate e l’efficienza delle Amministrazioni pubbliche, perseguendo con decisione gli obiettivi del PNRR.

Per Panetta il Sud Italia è cresciuto più del resto del Paese dopo la pandemia e ha ora “occasioni di sviluppo” per via della fine della fase globale di delocalizzazione e per la produzione di energia rinnovabile. Dovrà far ricorso “non a politiche assistenziali, ma a investimenti e riforme in grado di innalzare la capacità produttiva”.