Attualità

Scicli, “No alla discarica di inerti, ‘ni’ al parco eolico”

Ieri sera proficua seduta del Consiglio comunale

di Leuccio Emmolo -

E’ tornato in aula ieri sera il consiglio comunale di Scicli per chiudere due punti importanti per il territorio. Si tratta di due questione che hanno a che fare con l’ambiente: discarica di inerti in territorio di Sampieri e la realizzazione di un parco eolico denominato ‘Scicli’, costituito da 50 aereogeneratori. Il dibattito è durato circa due ore. E’ passata all’unanimità la mozione di indirizzo contro il progetto di apertura di una cava di calcare e di un centro di recupero di rifiuti inerti non pericolosi esattamente in contrada Trippatore. Durante lo svolgimento del dibattito è stato spiegato il no alla realizzazione del sito. Il sindaco da parte sua ha ribadito che occorrono alcuni approfondimenti sulla questione. Dagli scranni dell’opposizione Marianna Buscema del ‘ Gruppo Caterina Sindaco’ ha salutato con particolare favore il no alla discarica

L’altro punto, sulla realizzazione del parco Eolico a 12 miglia dalla costa sciclitana non è passato. E’ stato detto che, comunque, occorre una condivisione del punto con gli altri Comuni interessati alle pale eoliche in mare.

 

Sul piano politico il consiglio comunale di ieri sera ha detto poco. L’opposizione si sta comunque preparando a un ottobre  caldo, annunciando una serie di interventi  di critica sull’azione ammnistrativa della giunta Marino. Ieri sera non erano in aula gli assessori Gianni Falla e Valeria Timperanza.