Attualità
L’impegno deve continuare per prevenire gli abusi sui minori
Don Fortunato di Noto, fondatore presidente dell'associazione Meter è intervenuto commentando i due episodi di abusi subiti da una bambina di 7 anni e da una ragazzina di 14 nel siracusano. Don Fortunato condanna con fermezza tali atti, impegnandosi a combattere ogni forma di abuso e a sensibilizzare la comunità sull'importanza della protezione dei più vulnerabili
Due casi in pochi giorni di violenza sessuale a danno di due minori di età: nel primo caso una bimba di appena sette anni e nel secondo, una 14enne che ha subito per ben 2 anni gli orrendi soprusi da parte di un lontano parente. Entrambi i fatti si sono verificati in provincia di Siracusa: Portopalo e Palazzolo Acreide.
Il coraggio di raccontare quanto subito ha permesso di fare emergere i fatti gravi e soprattutto ha consentito alle Forze dell’Ordine di avviare le indagini e di arrestare gli autori dei gravi fatti.
Serve dunque creare una rete e una consapevolezza sul fenomeno, purtroppo non isolato e in aumento sulla base dei dati. Don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter, associazione che da anni opera sul territorio siciliano e nazionale nella difesa dei minori, interviene sottolineando l’importanza di coinvolgere le scuole nelle varie iniziative e mostrando la piena solidarietà ai familiari delle due vittime.
Meter continua a portare avanti il proprio lavoro con una serie di iniziative formative e informative rivolte alla comunità scolastica, ecclesiale e sociale. Proprio per questo il 5 ottobre, Meter ospiterà un Convegno Nazionale dal titolo “Sopravvissuti agli abusi” per rafforzare la tutela dei minori.
Un’ iniziativa, sottolinea Don Fortunato, che vuole non solo offrire strumenti di prevenzione, ma anche dimostrare che nessuno è mai solo in questo doloroso cammino di ricostruzione, dando voce a colore che sono sopravvissuti alla violenza, ricordando che dalla sofferenza si può rinascere, con il giusto sostegno.