Attualità

Convegno ARS, si parla di Intelligenza artificiale

La città dello Stretto ospiterà ad ottobre l’evento dedicato alle nuove tecnologie e alle imprese digitali

di piero messina per sicilia on demand -

Tutto pronto per la seconda edizione del Sud Innovation Summit che si terrà a Messina dal 3 al 4 ottobre. Fondato dall’imprenditore e innovatore Roberto Ruggeri, promosso dal Comune di Messina e realizzato dalla Sud Innovation APS, il Sud Innovation Summit è un forum dove le menti più brillanti della scena tecnologica nazionale e internazionale si riuniscono nel Sud Italia per discutere di innovazione, digital e tendenze future.

All’interno della manifestazione anche la  Sud Innovation Champions, una competition per start up che ha l’obiettivo di promuovere e supportare imprese innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari del Mezzogiorno d’Italia che operano nel settore della transizione digitale e della microelettronica. Le principali aree di interesse includono iniziative di sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria e industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain e altre risorse digitali emergenti. La giuria assegnerà alle startup un punteggio da 1 a 10 valutando diversi parametri: chiarezza del pitch, competenza del team, conoscenza del settore, realizzabilità, grado di innovazione, rispondenza ai bisogni del mercato, e l’impatto del progetto sulle sfide future.

“Siamo stati molto contenti della prima edizione”, ha spiegato Ruggeri, “ma questo è un percorso di lungo termine. Con la seconda edizione del Sud Innovation Summit, puntiamo a passare dall’ispirazione all’azione,” ha dichiarato il fondatore Roberto Ruggeri. “lo scorso anno abbiamo avviato un percorso che vuole fare di Messina un punto di riferimento per l’innovazione. Quest’anno, vogliamo tradurre queste idee in azioni concrete attraverso iniziative come stage, tirocini formativi e una startup competition. Vogliamo mostrare come si passa da un’idea alla creazione di una startup di successo”. Ruggeri ha inoltre sottolineato l’importanza delle attività previste per questa edizione: “Oltre ai workshop, dedicheremo una giornata intera all’intelligenza artificiale e organizzeremo panel specifici. È un percorso che, negli anni, porterà Messina a diventare un centro nevralgico dell’innovazione”.