Caltanissetta
Gela: acqua, ancora disagi nei quartieri
Nonostante le rassicurazioni dei giorni scorsi
Nonostante le rassicurazioni dei giorni scorsi continuano i disagi idrici in città continuano. Dopo i guasti in rapida successione delle scorse settimane che hanno di fatto scompensato l’intera rete idrica, Caltaqua aveva annunciato un nuovo calendario di distribuzione.
Calendario che però, per molti cittadini è rimasto solo sulla carta. In diverse zone della città, soprattutto in quelle servite dal serbatoio di Caposoprano l’acqua è arrivata ma non per tutti e tutt’oggi ci sono interi condomini che non ricevono acqua regolarmente da più di due settimane.
Proprio per questo diversi cittadini hanno sfidato la pioggia e si sono recati a Palazzo di Città per inscenare una protesta pacifica.
I cittadini si sono confrontati con l’assessore all’emergenza idrica Filippo Franzone e poi sono stati ricevuti dal sindaco Terenziano Di Stefano.
Il primo cittadino e l’assessore hanno illustrato ai cittadini i problemi alla base del disservizio, causati soprattutto dalla diminuzione della pressione messa in atto per prevenire nuove rotture sulla rete. Domani ci sarà un incontro alla presenza del prefetto con i vertici di Caltaqua e Siciliacque per capire se questi disagi possano cessare.
In caso contrario il sindaco sarebbe pronto ad attuare la soluzione già praticata dall’amministrazione di Messina, attraverso la firma di un’ordinanza di non potabilità che consentirebbe di fatto di immettere in rete tutta l’acqua disponibile dai nuovi pozzi.