Catania

“Risuoni”, ieri serata conclusiva dell’undicesima edizione

Bilancio positivo per l'undicesima edizione di "Risuoni", il più importante contest italiano dedicato alle tribute band, che ieri sera si è conclusa a Belpasso, nel catanese. L'evento ha visto Video Regione media partner

di Bruno Capanna -

Ne imitano la voce, l’abbigliamento e le movenze. E chiudendo gli occhi, in molti casi, la differenza è quasi impercettibile. Parliamo delle tribute band.

E quest’anno a “Risuoni”, il più importante contest italiano, che ha visto Video Regione come media partner, sono stati rappresentati quasi tutti i generi musicali. Da Claudio Baglioni agli U2. Da Battisti ai Van Halen. E poi Stadio, Mina, Deep Purple, Elisa, Salmo ed Emma Marrone L’elenco è lunghissimo. L’Arena Caudullo di Belpasso, che ha ospitato l’evento, è diventata “capitale” delle tribute band. Ieri la finalissima, durante la quale sono stati decretati i vincitori dell’undicesima edizione di “Risuoni”. Primo posto per i Paper cats, tribute band dei Linkin Park, al secondo posto i Mobslay, tribute dei Judas Priest e al terzo Le generazioni di Vasco, tribute band di Vasco Rossi.

Per la finalissima c’è stato il pienone, con grande soddisfazione di organizzazione e amministrazione comunale. Ora il contest più importante d’Italia guarda già al futuro e pensa ad una ribalta nazionale. Con le iscrizioni ha già varcato i confini regionali e vi sono richieste costanti da diverse parti d’Italia.

E il patron dell’iniziativa, Giovanni Di Prima, sta già lavorando ad un progetto più ampio. A presentare l’evento è stata l’attrice Claudia D’Amico che con grande garbo ha “cucito” i vari momenti della serata. Per tutti gli artisti un bel trampolino di lancio. Per il pubblico uno spettacolo unico nel suo genere per la varietà delle proposte. In questa edizione sono state introdotte le dirette in streaming e il voto on line che hanno consentito a tanti di seguire da casa e votare gli artisti preferiti.

Tra le altre novità di questa edizione vanno ricordati: Ritagli fashion contest, il dj set e la sezione inedito. Quest’ultimo premio è andato al gruppo Teatro Euphoria con Bramosia, una proposta che mescola teatralità e musicalità. Infine va segnalata la collaborazione con il Cantagiro. A rappresentare Risuoni sarà la band Naïf che accede alla finale nazionale in programma a Roma il prossimo 27 ottobre.