Attualità

Cenere, al via piano per smaltire quella degli spazi privati

Resta sotto i riflettori la cenere dell'Etna caduta abbondantemente anche su Catania. L'Amministrazione Trantino da domani attiverà 6 nuovi punti di raccolta per quella proveniente dagli spazi privati. I cittadini potranno usufruire anche di un numero WhatsApp dedicato alle informazioni sullo smaltimento

di Bruno Capanna -

Il Comune di Catania avvia un piano straordinario per lo smaltimento della cenere dell’Etna prelevata dai cittadini dagli spazi privati. Di concerto con le aziende responsabili della raccolta dei rifiuti, sono state previste diverse modalità di ritiro, per agevolare i residenti nel corretto conferimento.

I cittadini potranno continuare a depositare i sacchetti nelle tre isole ecologiche di viale Tirreno, via Gianni e viale Pecorino. Da domani l’amministrazione Trantino ha inoltre previsto sei centri mobili di raccolta dislocati in vari punti della città, operativi ogni giorno dalle 9 alle 16. Saranno allestiti in corso Indipendenza, nei pressi dell’istituto scolastico Gemmellaro, via Imperia, via Badia, via Barletta, piazzale Asia e piazzale Acquicella.

Ogni mercoledì mattina, per quattro settimane, a partire dal 21 agosto, verrà effettuata la raccolta dei sacchetti con la cenere che dovranno essere depositati la sera prima separati dalla frazione giornaliera della carta e del cartone.

Attivato anche un numero WhatsApp 3351726552 dedicato esclusivamente alle segnalazioni per lo smaltimento delle cenere vulcanica dagli spazi privati. Nel frattempo Gema ha avviato il piano di spazzamento meccanizzato delle strade