Attualità

Nuovo look per piazza S. Maria di Gesù dopo lavori restauro

Nuovo look per piazza S. Maria di Gesù a Catania. Gli interventi, promossi dall'amministrazione comunale, hanno eliminato le situazioni di degrado. Ripristinata anche la fontana monumentale da tempo non funzionante.

di Bruno Capanna -

Sono stati completati a Catania i lavori di riqualificazione di piazza Santa Maria di Gesù, nella parte prospiciente via Androne e via Lago di Nicito da diversi anni in condizioni di degrado e con la fontana monumentale non funzionante. Lo spazio verde è stato riconsegnato alla città con un nuovo impianto di illuminazione.

Gli interventi, promossi dall’Amministrazione Trantino, sono stati realizzati dall’assessorato alle manutenzioni, che ha stanziato 77 mila euro per restituire decoro a uno dei luoghi simbolo della città, dove anticamente sorgeva il lago di Nicito prosciugato dall’eruzione lavica del 1669. I lavori hanno riguardato la rifunzionalizzazione della fontana, spenta a causa dei guasti interni agli ugelli di fuoriuscita dell’acqua e a una generale condizione di usura del manufatto, risalente ai primi anni ’60 del secolo scorso.

Importanti interventi di restauro sono stati eseguiti anche nelle grandi aiuole dove sono presenti alberi di magnolie che avevano creato dissesti ed avvallamenti. Interamente rifatti anche gli spazi a verde