Cultura

“L’ingegnere di Babele”, prosegue il viaggio alla Fondazione

"L'ingegnere di Babele", il festival culturale di Comiso organizzato dalla Fondazione Gesualdo Bufalino, si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, con un programma ricco e variegato che spazia dalla letteratura al teatro, dalla musica al cinema. Vediamo come è andata lo scorso fine settimana.

di Chiara Scucces -

Continua a catturare il pubblico con una serie di eventi che celebrano la ricchezza culturale e letteraria della Sicilia, il festival culturale “L’ingegnere di Babele”, promosso dalla Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso . Lo scorso fine settimana l’inaugurazione della mostra omaggio al maestro Giuseppe Leone e poi lo spettacolo teatrale con l’attore e regista Vincenzo Pirrotta che ha intrattenuto il pubblico con le sue letture tratte dalle opere di Bufalino. Nella serata di sabato, Pirrotta ha letto “Dossier Lo Cicero”, un racconto breve tratto dalla raccolta “L’uomo invaso”. Domenica, invece, ha dato voce al primo capitolo del romanzo inedito “Il Guazzabuglio”.

Le performance sono state arricchite dalle musiche del compositore e pianista Luca Mauceri, creando un connubio perfetto tra parole e note.

Durante questo fine settimana proseguono gli eventi: venerdì 5 luglio alle 21.30 con un’esibizione del quartetto musicale composto da Alessandro Nobile, Carlo Cattano, Rosario Di Rosa e Antonio Moncada, accompagnati dalla voce recitante di Andrea Tidona. Presenteranno “Balal Unit”, una sonorizzazione musicale tratta dalle poesie della raccolta “L’amaro miele” di Gesualdo Bufalino, unendo sonorità contemporanee, jazz e elettroniche. Sabato 6 e domenica 7 luglio, alle 21.30, il regista Andrea Traina presenterà due anteprime cinematografiche, approfondendo la vita e l’opera dello scrittore comisano attraverso il linguaggio del cinema.