Attualità

6 milioni di euro per completare la Villa Romana del Casale

Nel cuore della provincia di Enna, la Villa Romana del Casale è senza dubbio uno dei siti Unesco più importanti e visitati della Sicilia. Adesso grazie al fondo di coesione arriveranno, per completare il restauro, 6 milioni e mezzo di euro.

di sicilia new media -

A Piazza Armerina sono in arrivo sei milioni e mezzo di euro dal Fondo di Coesione, per completare il restauro già in corso della Villa Romana del Casale, sito turistico che ogni anno porta nel cuore della Sicilia centinaia di migliaia di turisti.

Per usare le parole di una importante organizzazione delle Nazioni Unite come l’Unesco, un “sublime esempio di lussuosa villa romana, che illustra graficamente la prevalenza delle strutture sociali ed economiche del suo tempo”. È uno dei siti più visitati in Sicilia. E quei soldi serviranno a completare, più nello specifico, il restauro dei pavimenti e delle coperture.

La salvaguardia dei beni di questa Terra, fa notare il sindaco, è un elemento fondamentale nel cuore della Sicilia, un luogo ricco di fascino e di storia, dove il turismo significa soprattutto cultura e arte, declinate in tutte le loro espressioni più autentiche. A Piazza Armerina arriveranno dal fondo di coesione anche altri due milioni per il riefficientamento del fiume Olivo.