Notizie

4 Novembre, cerimonia anche a Ragusa

Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: anche a Ragusa, in piazza San Giovanni, la cerimonia per celebrare un passaggio storico fondamentale per l'Italia di oggi. Celebrata anche la memoria dei caduti in guerra.

di Chiara Scucces -

Il 4 novembre del 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale, l’Italia con l’Armistizio di Villa Giusti potè portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Dall’anno successivo, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale, giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate; ancora oggi in questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.  

Le immagini si riferiscono a Ragusa dove, in piazza San Giovanni si è svolta la cerimonia con le autorità civili, militari e religiose; è stato il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri accompagnato da comandante provinciale dei Carabinieri e dal sindaco di Ragusa Peppe Cassì a passare in rassegna il picchetto d’onore e ricordare i caduti in guerra

Alla cerimonia, come sentito e visto, hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò nell’intento di promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni nella celebrazione di quei valori fondamentali che trovano le radici nell’Unità Nazionale e nel servizio reso dalla Forze Armate del Paese.  In un momento storico dilaniato dai conflitti a livello globale, celebrare le forze armate significa ringraziarle per quello che fanno in termini di impegno per la pace nel mondo, ma anche sul territorio nazionale  

Tra i momenti in programma più sentiti, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno di Mameli con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

E poi la cerimonia di deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti e la benedizione da parte del vescovo Mons. Giuseppe La Placa.

Quest’anno inoltre, la Croce Rossa Italiana celebra il suo 160° anniversario; in qualità di corpo ausiliario delle Forze Armate, è stato allestito uno stand in Piazza San Giovanni a testimonianza del ruolo centrale che la Croce Rossa ricopre nella promozione dei valori umanitari; fino al 5 novembre, inoltre, alcune vetrine del centro storico saranno allestite con uniformi, cimeli, medaglie e documenti sul tema appartenenti alle Forze Armate.