Attualità

120 anni di Polizia Scientifica

In occasione del 120° anniversario del primo corso di Polizia Scientifica avvenuto nel 1903 a Roma, il Gabinetto di Polizia Scientifica per la Sicilia Orientale di Catania, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Catania e dell’Università di Catania, ha organizzato un incontro dal titolo “120 anni di Polizia Scientifica: L’identificazione personale tra scienza e diritto”

di Redazione -

“120 anni di Polizia Scientifica: L’identificazione personale tra scienza e diritto”. E’ il titolo dell’incontro tenutosi stamattina nell’Aula Adunanze del Tribunale di Catania, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Catania e dell’Università di Catania, in occasione del 120° anniversario del primo corso di Polizia Scientifica avvenuto nel 1903 a Roma. Con il maestro Pippo Pattavina, si è ripercorso la storia della polizia scientifica italiana, che fu antesignana a livello mondiale nella metodologia del prelievo delle impronte digitali e dell’analisi della scena del crimine.

L’incontro è stato utile per discutere delle metodologie per l’identificazione personale, analizzando le diverse prospettive giuridiche con gli interventi del Procuratore Aggiunto Fabio Scavone, Fabrizio Siracusano, ordinario di Procedura Penale e Francesco Antille, presidente camera penale Serafino Fama’ di Catania. Presente oltre al Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e il questore Giuseppe Bellassai