Notizie

100 anni di Sicilia con le foto della famiglia Scafidi

Inaugurata a Palazzo la Rocca la mostra “100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia dei Scafidi”. Promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la mostra fotografica dà risalto al lavoro di tre generazioni di fotografi siciliani che hanno raccontato un secolo di storia, tradizione e cambiamento attraverso l’arte dell’obiettivo.

di Chiara Scucces -

“100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia dei Scafidi”, questa la mostra fotografica che la Provincia di Ragusa sta ospitando. A Palazzo La Rocca foto che danno risalto al lavoro di tre generazioni di fotografi siciliani, raccontando un secolo di storia, tra tradizione e cambiamento attraverso l’arte dell’obiettivo.  A Palazzo La Rocca, per 90 giorni, i lavori di Giusto, Nicola e Pucci Scafidi per una Sicilia in bianco e nero, una scala di grigi ricca di intensità e profondità.

Lo studio Scafidi rappresenta, da tre generazioni, un punto di riferimento della fotografia siciliana, i loro scatti sono testimonianza della storia della nostra Isola.

La mostra testimonia l’unione tra la cultura della Sicilia Orientale e la Sicilia Occidentale nonché l’interesse che il territorio ibleo ha sempre avuto per la fotografia, ricordando i Natali che ha dato a grandi Maestri come Peppino Leone.  Le foto della famiglia Scafidi, rappresentata nell’ultima generazione con Pucci, uniscono tradizione e innovazione, proiettando lo stile della famiglia nel panorama della fotografia contemporanea.